TOP TRIAL TEAM

Our History

Nel 1986 abbiamo iniziato con entusiasmo a partecipare al Campionato Mondiale. Fu la prima volta che Riccardo Bosi si potè mettere in evidenza nel circus Mondiale grazie al suo pilota Jordi Tarres. Dopo Jordi Tarres un altro asso del trial come Dougie Lampkin è stato al nostro fianco vincendo ben tre titoli mondiali.

Ripensando alla storia di questi ultimi anni, siamo certi di aver fatto una scelta giusta. Abbiamo conquistato un numero incredibile di vittorie ed i successi sportivi si sono dimostrati un ottimo veicolo di promozione per il nostro attuale team. Presentato in occasione della premiazione dei piloti della regione Toscana tenutasi a Marina di

Massa Domenica 14 Gennaio 2001, il team nasce dopo lunghi anni di esperienza che hanno portato Riccardo Bosi, responsabile del reparto corse della Betamotor, ad abbandonare il suo ruolo di seguitores mondiale per dedicarsi a questo promettente gruppo di piloti...

 Il 2001 è stato un anno impegnativo per l’organizzazione del team dovendo creare un immagine “importante”. Non c’è voluto poi molto... dopo pochi mesi si vedeva già in testa alla classifica del Campionato Italiano Cadetti con Francesco Iolitta. Inoltre ha affrontato a testa alta due gare di Campionato Mondiale ed altrettante di Europeo con Michele Bosi e Andrea Bianchi.

 Nel 2002 il Top Trial Team spiccava in alto con la sua impeccabile organizzazione fin dalla prima gara... Due nuovi piloti entrano a far parte della squadra: Antonio Lenzini e Michele Pradelli, quest’ultimo riesce a portare i colori del proprio team al quarto posto nella classifica Senior. Sempre crescenti gli impegni nel Mondiale e all’Europeo...

 Il 2003 non poteva che essere un anno ancor più ricco di successi per il Team Toscano. Il nuovo pilota Michele Orizio ha fatto sognare il Top Trial Team nel Campionato Mondiale, Europeo e pure nel Campionato Italiano non scendendo mai dal podio.

Il 2004 è stato un anno caratterizzato da nuovi mezzi, nuovi sponsor e soprattutto nuovi piloti a livello internazionale... James Dabill e Martin Kroustek! Ottimi i risultati ottenuti in tutti i Campionati.Un anno ricco di competizioni in cui il team si è contraddistinto con i suoi piloti...e tante tante tante sono state le soddisfazioni!!!

 Il 2005 ha portato al Top Trial Team un grande risultato, infatti l’impegno messo da tutti i componenti della squadra è stato ripagato dalla vittoria del mondiale di James Dabill della categoria JUNIOR. Durante l’anno un nuovo pilota è entrato a far parte della squadra e subito sono arrivati risultati che fanno ben sperare per il futuro... Michael Brown.

 Il 2006 è stato l’anno più bello fino ad ora. Il TOP TRIAL TEAM è CAMPIONE D’EUROPA, ENTRA NEI TOP TEN DEL MONDO E FINISCE IN TERZA POSIZIONE NEL MONDIALE UNDER 21 grazie a suoi piloti Dabill e Brown...

Il 2007 ha caratterizzato l’anno più intenso per il Top Trial Team. Ad inizio anno Blazusiak finisce il Campionato Indoor in settima posizione. Brown invece nel Mondiale Outdoor Junior sancisce una nuova vittoria e fa segnare il terzo titolo per la squadra fiorentina.

2008. Da quest’anno entra a farte della struttura fiorentina il Miton team. Questa fusione porta notevoli cambiamenti e sicuramente un’organizzazione ancora più importante. Il 2008 è un anno anche di grandi affermazioni. Michael Brown si laurea CAMPIONE D’EUROPA e Jack Challoner (al primo anno nel Team) conquista l’alloro nel Mondiale 125cc.

Il 2009 è un altro anno positivo. Alcuni cambiamenti di piloti si risolvono con l’arrivo di Alexz Wigg. L’inglese di Londra porta nuovamente un titolo Junior al Top Trial Team Miton. Jack Challoner finisce in quarta posizione nella stessa categoria.

 Il 2010. La storia del Team arriva a fine Campionati stagione 2010, forse la stagione più bella. L’arrivo in squadra di Jack Shappard (soli 16 anni) diventa pedina fondamentale della squadra anche se purtoppo sia nel Campionato Europeo che nel Mondiale 125 si deve accontentare di terminare al secondo posto. Tre sono comunque i Campionati raggiunti.A metà anno Wigg conquista la gara più importante al Mondo: LA SEI GIORNI DI SCOZIA! Jack Challoner è CAMPIONE DEL MONDO JUNIOR! (19 anni) Alexz Wigg è CAMPIONE D’EUROPA. (20 anni)

 Top Trial Team entra nella storia. 9 sono I titoli conquistati dal 2005 al 2010. Con la conclusione della stagione sportiva 2010 Top Trial Team vede inoltre un altro grande obiettivo. Entra nei 10 anni di attività corse 2001-2011.

 Ma la storia non finisce proprio qua...... anzi!

Nel 2011 il Top Trial team cresce esponenzialmente. Entrano a far parte della struttura Fiorentina la famiglia Trentini assieme ai suoi piloti associati. Sara Trentini fa credere al Top Trial Team che la parte femminile è molto importante nel Trial. In questo anno proprio lei porta il primo Campionato Italiano Femminile. Tornando al Mondiale Jack Challoner entra nei Top Ten e conquista il 10 Titolo per i Toscani ovvero il Campionato Europeo. Grande stagione Indoor con un fantastico sesto posto!

 Il 2012 penso è stato l'anno più fruttosi per il Top Trial Team. Nel Campionato Italiano ben 6 i titoli conquistati: Categoria Team, Tr1 Internazionali con Challoner, Tr3 con Zaccagnini, Tr3 125cc con Leonardo Valenti, Tr4 con Perini, Tr4 Over 40 con Feltrinelli, Tr4 femminile con Sara Trentini. Nel Campionato Europeo Becky Cook , new entry del 2012, conquista il Campionato Europeo Donne e porta a 11 i titoli totali del Top Trial Team. Jack Challoner passa dal pettorale n.9 al n.7 con un ottimo Campionato Outdoor! Sara Trentini entra nella Top Ten mondiale della categoria Donne! Entrano a far parte del Team l'inglese Bradley Cox e Sverre Lundevold e concludevano rispettivamente secondo e terzo nel Mondiale Youth 125cc. Nella stessa categoria Pietro Petrangeli porta grandi successi con la doppia vittoria nell'Europeo.